La Refertazione a Distanza
La refertazione a distanza offre ad un medico la possibilità di effettuare la diagnosi su un paziente che non è fisicamente nel suo stesso e fornire un’opinione clinica a distanza supportata da dati diagnostici.
Telerefertazione
La Commissione Europea definisce la Telerefetazione come: “l’integrazione, monitoraggio e gestione dei pazienti, nonché l’educazione dei pazienti e del personale, usando sistemi che consentano un pronto accesso alla consulenza di esperti ed alle informazioni del paziente, indipendentemente da dove il paziente o le informazioni risiedano”.
Consideriamo adesso il sistema nazionale della Sanità caratterizzato dal problema logistico degli spostamenti che, purtroppo, non è un dettaglio nella maggior parte dei comuni italiani.
Questo fa capire come refertare a distanza possa rappresentare una svolta anche nelle cure per tutte quelle persone che soffrono per la difficoltà di collegamenti e per la carenza di servizi medici adeguati.
Pensiamo a tutti quei paesi Italiani dove raggiungere un presidio ospedaliero per un anziano può voler dire distanza proibitiva, in questi casi si può provvedere attraverso l’impiego di sistemi di telemedicina innovativa che permettono ad uno specialista medico di Refertare da Remoto un paziente magari anche in videoconferenza.
KeepYouCare.it soluzione di telerefertazione
Attraverso la Piattaforma KeepYouCare.it il medico ha la possibilità di vagliare i dati contenuti nella PHR Cartella Sanitaria Personale del paziente in modo da essere edotto dei parametri vitali dello stesso:
- ECG effettuati
- ECG in Tempo Reale
- Valori della Glicemia
- Valore della Temperatura Corporea
- Valori dell'Ossigenazione del Sangue
- Valori della Pressione Arteriosa
- Valori Spirometrici
- Valori della Frequenza Cardiaca
Inoltre il medico ha la possibilità di valutare la storia del paziente:
- Patologie pregresse o in corso
- Eventi Chirurgici
- Allergie
- Farmaci somministrati ed in corso di somministrazione
- Vaccini
- Relazioni Cliniche
- Referti
- Piani Terapeutici
- Annotazioni Cliniche
- Effetti correlati all'assunzione di farmaci antitumorali
Senza alcuna perdita di tempo ha la possibilità di vagliare il quadro clinico e procedere alla visita del paziente.
Nel caso in cui lo stesso medico decidesse di approfondire mediante richiesta di esame clinico, può intervenire sulla Cartella Clinica predisponendo la visita specialistica o la richiesta di esame.
Nel caso di refertazione susseguente la valutazione di parametri in tempo reale, la piattaforma registra automaticamente i parametri o permette allo specialista di aggiungere file derivanti da strumentazione non connessa.
Gli esiti delle Refertazioni saranno comunque presenti nel PHR del paziente al fine di rendere possibile il monitoraggio di tipo interdisciplinare.
La telemedicina, che oggi sta acquisendo nuovi e più importanti spazi all’interno del SSN, ha dimostrato di poter contribuire a migliorare davvero la qualità dell’assistenza sanitaria consentendo la fruibilità di cure, servizi di diagnosi e consulenza medica a distanza, oltre al costante monitoraggio di parametri vitali, al fine di ridurre il rischio d’insorgenza di complicazioni in persone a rischio o affette da patologie croniche.