Elettrocardiogramma in Tempo Reale
ERSAF ha sviluppato dei protocolli di comunicazione tra strumentazioni mediche di tipo elettrocardiografico da una a più derivazioni e la piattaforma KeepYouCare.it in modo da rendere possibile il monitoraggio in tempo reale dei parametri cardiaci dei pazienti.
ECG Elettrocardiogramma
L’elettrocardiogramma è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore registrata a livello della superficie del corpo.
E’ un esame diagnostico che permette di registrare i segnali elettrici del cuore.
E’ un esame di base semplice, indolore e sicuro usato per numerosissimi scopi clinici. Tra i più frequenti vi sono:
- misurare la frequenza e il ritmo dei battiti cardiaci;
- verificare le dimensioni e la posizione delle camere cardiache (ad esempio nella destrocardia);
- individuare la presenza di possibili danni al miocardio o al sistema di conduzione, controllare gli effetti indotti dai farmaci;
- verificare la buona funzionalità di un pacemaker.
Le Variazioni del Tracciato ECG
L’onda P, il intervallo PR , il complesso QRS, intervallo QT, l’onda T e il ritorno all’isoelettrica della traccia ECG sono correlati agli eventi elettrici e meccanici della contrazione cardiaca.
Ogni segmento corrisponde a un evento del ciclo cardiaco. I singoli componenti del tracciato elettrocardiografico sono evidenziati e corrispondono agli eventi elettrici, dimostrando la relazione fra questi e la contrazione del muscolo cardiaco.
Strumentazione collegata a KeepYouCare.it
D-Heart è un dispositivo che permette di registrare un ECG fino a 12 derivazioni sullo smartphone e tablet in qualsiasi momento e ovunque.
E’ possibile registrare l’ECG in 4 semplici passi con l’aiuto della camera dello smartphone: bisogna semplicemente apporre gli elettrodi come mostrato dallo schermo del proprio smartphone o tablet.
La registrazione di base è a 8 canali, ma può essere creata una registrazione a 12 canali spostando opportunamente l’elettrodo da V3 a V4, V6, V1, V5 come mostrato nel video (vedere tra le immagini aggiuntive il simbolo del video).
L’algoritmo della camera dello smartphone permette di visualizzare sul display la corretta posizione degli elettrodi con un margine di errore di 0,5 cm. Una volta che l’ECG viene registrato è possibile inviare il tracciato ad un team di telecardiologi attivi 24/7 per un responso in soli 15 minuti.
ECG
Generali