Progetto di Ricerca Scientifica
Monitorare lo stato di salute dei collaboratori impiegati in azienda mediante telemedicina e test psicologici. Vagliare la percentuale di Stress da Lavoro Correlato per evitare casi di Burnout.
Perchè un lavoratore in salute aumenta la produttività di tutta l'azienda?
ERSAF è da sempre attento ai bisogni delle aziende e dei lavoratori; la situazione pandemica ci ha mostrato i lati negativi dei rapporti di lavoro, lavorare in armonia significa lavorare meglio.
A chi non è mai capitato di affrontare la giornata lavorativa con il sorriso sulla bocca, felice ed in forma smagliante, tale approccio determina una maggiore relazione con i colleghi e una migliore produttività contrapposta a livelli di stanchezza inferiore.
Contrariamente arrivare a lavoro stanchi e non motivati, comporta un approccio più faticoso al lavoro con livelli di stress maggiore e produttività ai minimi.
Ad ERSAF è stato commissionato un progetto di ricerca dall’Ente Nazionale Bilaterale Ambiente e Sicurezza in sigla ENBAS, tale progetto prevede il monitoraggio attraverso strumentazioni di Telemedicina dei parametri vitali che servono ad identificare il livello di stress nel paziente:
- ECG Real Time
- Test di valutazione psicofisica
- Valutazione Pressione Arteriosa
- Valutazione BPM
Al lavoratore sarà associata una PHR Cartella Clinica Personale con i propri dati rilevati a disposizione del Medico Competente per la Sicurezza del Lavoro. Attraverso lo studio di questi fattori di rischio il sistema produce un livello percentuale di allerta per lo stress da lavoro correlato; in caso di risultati che manifestano una soglia di pericolo per il lavoratore, un nostro esperto avrà modo di intervenire per evitare problematiche legate ai casi di Burnout, suggerendo delle terapie di contrasto.
E-Health Collaboratori in Salute 4.0
E-Health – Collaboratori in Salute 4.0 è un progetto di Ricerca Scientifica Transizione 4.0 che mira a migliorare il livello di salute dei dipendenti e dei collaboratori delle aziende che parteciperanno al progetto con una tecnologia innovativa.
Collaboratori in Salute 4.0 offre infatti a tutti i dipendenti, ai collaboratori ed ai medici competenti una piattaforma avanzata connected healthcare capace di monitorare in tempo reale la salute dei dipendenti. Per migliorare le prestazioni di questi ultimi, e di conseguenza migliorare il livello di produzione intercettando le carenze operativo-funzionali delle routine lavorative, occorre in primo luogo monitorare e migliorare lo stato di salute dei collaboratori e di tutto il personale.
La letteratura è unanime nel ritenere una risorsa umana altamente stressata ed in burn-out inadeguata nell’erogare servizi dedicati con un livello di alta precisione e cura come richiesto in ogni ambiente di lavoro moderno.
Per questo motivo il progetto e-Health Collaboratori in Salute 4.0 offre al personale operante uno strumento innovativo e migliorativo delle proprie condizioni di lavoro, applicando comodi devices che trasmetteranno i dati in tempo reale alla piattaforma connected healthcare. I dati acquisiti grazie all’utilizzo di dispositivi biomedicali indossabili e wireless ovvero, Pressione, FC, HRV, SpO2, ECG ed i dati anamnestici (patologie, interventi, allergie, farmaci, vaccini, referti clinici) messi a disposizione dei medici del lavoro di ogni singola struttura, verranno arricchiti successivamente – oltre che da tali misurazioni biometriche in tempo reale – dai risultati di specifici test attitudinali e diagnostici che verranno somministrati con cadenza regolare al fine di monitorare il livello di stress e di burn-out.
Grazie alla somministrazione continua di tali test ed al raffronto con i dati biometrici il dipendente/collaboratore può usufruire di un processo operativo che lo mette al centro della produzione, aiutandolo a migliorare le proprie prestazioni ed il proprio livello di benessere percepito, puntando al suo empowerment ed all’implementazione di una self-efficacy che gli permetteranno di non percepirsi più come soggetto passivo bensì come soggetto proattivo nel processo produttivo. Egli potrà essere assistito da un team di psicologi esperti che monitoreranno i suoi livelli di stress e burnout proponendo, qualora necessario, strategie di intervento e risoluzione delle problematiche che egli affronta quotidianamente nelle sfide lavorative e che gli potranno permettere di non subire i processi produttivi bensì agirli proattivamente e migliorare quindi il suo livelli di salute globale.
Gli psicologi impiegati nel progetto potranno offrire anche spazi di ascolto individuali e/o di gruppo per garantire idonei livelli di supervisione delle pratiche di salute adoperate dagli operatori socio-sanitari e che rientrano nei percorsi di salute e sicurezza individuati dalla legge 81/08.
Grazie a tale percorso ci si attende di migliorare i livelli prestazionali individuali ottenendo parallelamente un abbassamento degli eventi avversi clinici che sono assai frequenti quando il personale lavora in condizioni di forte stress.
L’innovatività del progetto consiste nella creazione di un percorso operativo virtuoso grazie al quale il dipendente, consultando la piattaforma KeepYouCare.it, può monitorare di persona il suo stato di salute e mettere in atto comportamenti e buone prassi migliorative per correggere eventuali stili di lavoro non salutari.